Finanziato un progetto per la valorizzazione del borgo di Podalla

Il comune di Fiastra riceverà un finanziamento europeo di circa centomila Euro per la riqualificazione e la valorizzazione del borgo di Podalla. Il progetto, con cui il Comune di Fiastra ha partecipato al bando del GAL Sibilla in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della regione Marche, è risultato primo in graduatoria.

Su input del sindaco Castelletti ed in conformità con le linee progettuali, si è puntato sulla valorizzazione di un borgo dalle grandi potenzialità. Podalla, frazione posta nel versante orografico destro del lago, ad una quota che va da 860 a 920 metri, è situata in una posizione che regala scorci fantastici sul lago.

L’architetto Silvana Lisi, incaricata della redazione del progetto dal Comune, ha puntato sulla valorizzazione di due elementi caratteristici dei piccoli borghi appenninici: i muretti a secco che tracciano le strade interne e i fontanili situati negli slarghi. Gli interventi del pro- getto valorizzeranno l’immagine architettonica e la struttura storica dell’abitato e verranno eseguiti rispettando le tipologie e le caratteristiche costruttive tradizionali.

Nel dettaglio, il progetto prevede di dare continuità al muretto di contenimento della strada, rinforzandone la funzione meccanica e mantenendo l’aspetto tradizionale tramite il recupero di alcuni tratti e il rifacimento di altri. Nei quattro slarghi del paese verranno ricostruite le vasche, ormai in disuso, senza variare la disposizione degli spazi ma semplicemente ripristinandone la funzionalità. Questi spazi saranno resi accessibili anche alle persone con disabilità e verranno rifatti con materiali locali, tradizionali e dalle spiccate caratteristiche cromatiche naturali.

La sostituzione della reti metalliche con staccionate in legno e l’integrazione – in alcuni casi sostituzione – dell’illuminazione pubblica, completano una serie di piccoli interventi pensati con lo scopo di ripristinare i caratteri peculiari del paesaggio appenninico in questo bellissimo angolo del Comune di Fiastra.

Contenuto inserito il 03/04/2019